Informativa form

DOCUMENTO SULLA TUTELA DEI DATI IN BASE ALLA NUOVA NORMATIVA EUROPEA

TRENTO, 9 maggio 2018

 

Finalità e modalità del trattamento dei dati.

 

La FeNALT, acquisisce dati relativi alla Sua persona per trattarli nell’ambito della sua attività istituzionale e comunque per le finalità strettamente connesse all’attività sindacale. La FeNALT, previo Suo consenso, tratterà i dati forniti anche per erogarLe altri servizi di sua competenza, connessi alla tutela in ambito lavorativo, fiscale, contabile, previdenziale ed assistenziale nonché per inviarLe informative istituzionali sulla propria attività e su quella degli enti con o senza scopo di lucro istituiti o costituiti dal sindacato stesso per il perseguito delle medesime finalità di cui sopra. Ai fini dell’indicato trattamento, la scrivente, in qualità di titolare del trattamento dei dati potrebbe, inoltre, dover venire a conoscenza di dati, definiti “particolari”, ai sensi dell’art. 9, par. 2 lett. b), del Reg. 2016/679, La invitiamo ad esprimere il proprio consenso scritto al trattamento di tali dati personali, che sarà nostra cura effettuare esclusivamente nell’ambito di quanto indicato dalla vigente normativa in materia per le finalità riportate all’interno della presente informativa.

Base giuridica del trattamento e legittimo interesse al trattamento

I Suoi dati personali verranno trattati esclusivamente per adempiere tutte le obbligazioni scaturenti dal rapporto da porsi in essere, come previsto dalla normativa vigente in materia.

Natura del conferimento e conseguenze in caso di rifiuto

Il conferimento del dato è facoltativo. Tuttavia, qualora Lei si rifiuti di conferire i dati richiesti, potrebbe essere impossibile perfezionare la Sua iscrizione al sindacato e, comunque, potrebbe essere impossibile o particolarmente difficoltoso, con conseguente Suo pregiudizio, garantirle il corretto perseguimento delle finalità istituzionali.

Modalità di trattamento dei dati.

Il trattamento sarà effettuato anche con l’ausilio di strumenti elettronici e/o automatizzati, ai quali possono accedere esclusivamente i soggetti autorizzati nel pieno rispetto di quanto previsto dal Regolamento 2016/679 e dalla vigente normativa in materia di Privacy.

La determinazione del periodo di conservazione dei Suoi dati personali risponde al principio di necessità del trattamento.

Tutti i dati verranno conservati dalla scrivente anche dopo la cessazione del Suo rapporto di lavoro/di collaborazione e obblighi di legge, per il periodo necessario all’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti connessi o derivanti dalla conclusione del rapporto stesso.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati

Al fine di adempiere correttamente all’incarico conferito, i Suoi dati potranno essere trasmessi e comunicati ad altri soggetti quali, in particolare, il Suo datore di lavoro o ente pensionistico o ente bilaterale. In seguito a Suo specifico consenso, i Suoi dati potrebbero essere comunicati, per consentirle di usufruire dei servizi offerti, o comunque per essere informati sui servizi offerti, a Patronati o, comunque, a enti o persone giuridiche con scopo di lucro o liberi professionisti dei quali il sindacato si avvale per il perseguimento dei propri scopi. La si informa altresì del fatto che i Suoi dati personali potrebbero essere resi noti a tutti i soggetti, siano essi persone fisiche o giuridiche, espressamente nominati come incaricati o responsabili del trattamento, come tali tenuti agli stessi obblighi di riservatezza che competono al sindacato e altresì espressamente istruiti sull’osservanza delle norme di sicurezza, così come potranno essere saranno resi noti agli altri co-titolari del trattamento, quali le federazioni nazionali, regionali o territoriali. Ove necessario i dati possono essere inoltre comunicati ad enti paritetici contrattuali. I suoi dati personali non saranno in nessun caso diffusi.

Diritti riconosciuti

Ai sensi degli articoli 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, e 77 del Regolamento Ue, si informa l’Interessato che:

  • ha il diritto di chiedere alla Società quale titolare del trattamento l’accesso ai dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, il trasferimento presso altro titolare dei propri dati nei casi previsti;
  • le eventuali rettifiche o cancellazioni o limitazioni del trattamento effettuate su richiesta dell’interessato – salvo che ciò si riveli impossibile o implichi uno sforzo sproporzionato – saranno comunicati dalla Scrivente a ciascuno dei responsabili a cui sono stati trasmessi i dati personali;
  • ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su garanteprivacy.it.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

Titolare e responsabile La FeNALT riveste la qualità di titolare del trattamento dei dati personali relativi ai servizi erogati.

Potrà conoscere l’elenco completo dei responsabili del trattamento, dietro richiesta, presso le sedi relative.

Il responsabile della protezione dei dati (DPO), designato ai sensi dell’art. 37 del Reg. 2016/679, è contattabile all’indirizzo dpo@studiogadler.it

Theme by Anders Norén