Regione e Camera di commercio
Fenalt è presente anche nel comparto Regione e Camera di Commercio che condividono lo stesso contratto collettivo e che possono vantare istituti esclusivi come ad esempio il fondo per lo sviluppo di carriera dei dipendenti che finanzia con risorse interne il sistema delle progressioni. Stiamo lavorando per la diffusione di smart working e telelavoro intesi come strumenti utili a conciliare lavoro e vita privata, ma anche come strumenti capaci di accrescere la produttività. Seguiamo le problematiche dei nostri iscritti nelle relazioni lavorative e cerchiamo di individuare forme proficue di collaborazione con gli altri sindacati del comparto convinti che l’unione fa la forza.


Sanità privata
Nel comparto Sanità privata Fenalt è impegnata nella tutela del lavoratore, nella consulenza in materia di lavoro e nell'assistenza fiscale tramite il nostro patronato. Il Sindacato è presente ai tavoli provinciali ed aziendali per la sottoscrizione di accordi provinciali ed aziendali.

ANFFAS
Fenalt ha ottenuto il riconoscimento della titolarità delle prerogative sindacali grazie ad una causa che è stata una vera novità in Italia: si è stabilito che il requisito dell’adeguato numero di iscritti vale anche se non si è firmatari dei contratti a livello nazionale.

Dolomiti Ambiente
E’ un settore che trova le sue radici nel servizio di nettezza urbana del Comune di Trento, dove Fenalt era forte. Nel passaggio a SIT prima e poi, dopo una serie di varie modifiche negli assetti societari, a Dolomiti Ambiente, a Fenalt è stata tolta la titolarità di partecipare alle trattative e questo ci ha messo in forte difficoltà. Cercheremo di riappropriarci della nostra titolarità come Rappresentanza sindacale Aziendale ma in attesa di questo passaggio ci limitiamo alla tutela individuale dei lavoratori.
