NEL 2020 IL IV CONGRESSO FENALT

Relazioni Sindacali
| 30 gennaio 2020

Trento, 30 gennaio 2020 - Lo statuto della Fenalt prevede di celebrare il Congresso ogni 5 anni e dal momento che l’ultimo si è tenuto il 28 novembre 2015 Il prossimo si dovrà celebrare entro il 2020.

Per motivi di opportunità organizzativa la segreteria ha deciso di celebrare il 4° Congresso Fenalt entro il mese di maggio 2020 e di dare mandato al Segretario generale Maurizio Valentinotti di svolgere tutti gli adempimenti necessari affinché vengano rispettate le norme previste dallo Statuto e dal regolamento Congressuale.

Il Congresso è il massimo organo deliberante della Federazione al quale possono partecipare tutti i dirigenti sindacali nominati negli Enti e nelle strutture rappresentate nella misura consentita dagli accordi in tema di rappresentatività e agibilità sindacale.

Oltre ad essere dovuto, il Congresso è certamente uno dei momenti più significativi e strategici per un sindacato poiché ne determina il suo sviluppo e la sua crescita.

Infatti, il nuovo Consiglio direttivo e la nuova segreteria che scaturirà da questo 4° Congresso della Fenalt avranno il difficile compito di programmare ed individuare i prossimi obiettivi da raggiungere. Non mancherà la necessità di porre in essere un efficiente ed efficace assetto organizzativo, sia interno che esterno alla Federazione, tale da salvaguardare tutte le specificità lavorative dei vari comparti in modo da predisporre una strategia contrattuale che contenga i semi delle future azioni per dare fiducia ai lavoratori che in questi ultimi anni si sono visti ridurre il potere d’acquisto, le pensioni, le liquidazioni e si sono visti cancellare molte delle garanzie che in passato si erano faticosamente conquistato a prezzo di lunghe battaglie.

Oggi siamo più forti di prima, in continua crescita, ma vogliamo aumentare e potenziare il ruolo del sindacato autonomo per diventare il primo sindacato dei pubblici dipendenti del Trentino e il Congresso deve esprimere un solido ed efficace assetto organizzativo, per raggiungere questi obiettivi.

di Bruno Boschetti

Vuoi usufruire dei servizi offerti da FENALT?